Raggiunto il target 2024! Il cantiere di restauro del Mausoleo di Sant’Elena è concluso rispettando i tempi previsti. L’intervento, finanziato con fondi PNRR Caput Mundi, ha riguardato non solo la tutela e la messa in sicurezza del monumento ma anche l’ampliamento dei corredi di visita all’insegna dell’accessibilità. Sono da oggi disponibili per i visitatori pannelli tattili, videoguide nella Lingua dei Segni italiana e nella Lingua dei Segni internazionale, visori 3D con le ricostruzioni del monumento in antico e… il ripristino dell’antico collegamento interno tra il Mausoleo e le adiacenti Catacombe dei Santi Marcellino e Pietro.
Grazie all’intervento PNRR e alla sinergia con la Pontificia Commissione di Archeologia Sacra è stato riaperto il passaggio che unisce direttamente l’Antiquarium con le gallerie sotterranee delle Catacombe risalente al 1756.
A presentare i risultati del cantiere di restauro sono stati Daniela Porro, Soprintendente Speciale di Roma, Monsignor Pasquale Iacobone, Presidente della Pontificia Commissione, Rocco Bochicchio, responsabile del progetto, Alessandro Mascherucci, direttore dei lavori, Raffaella Giuliani, Segretario della Pontificia Commissione.
